Home  >>>  Faq  >>>  Iscrizione e Contribuzione  >>> 

Familiari dei Dipendenti

1. Quali familiari possono iscriversi?
Ai fini dell’iscrizione dei familiari è obbligatorio iscrivere l’intero nucleo familiare. Possono essere esclusi dall’iscrizione al Fondo i familiari già coperti da altra Assicurazione/Fondo/Cassa/ Ente di assistenza sanitaria integrativa. Il nome dell’eventuale altra assicurazione dovrà essere indicato nell’apposito box della pagina di registrazione. Secondo quanto specificato dal regolamento del Fondo il nucleo familiare è da intendersi costituito da:
·         il coniuge o il convivente;
·         tutti i figli di età inferiore a 18 anni (con un reddito da lavoro inferiore a 6.000 euro lordi);
E’ prevista la possibilità di iscrivere i figli dai 18 anni ai 30 anni di età che versino in stato di inoccupazione/disoccupazione o comunque con un reddito da lavoro dipendente inferiore a 6.000 euro lordi. 
2. L'iscrizione al fondo dei familiari è obbligatoria?
NO. Il dipendente può iscrivere i familiari volontariamente a condizione che:
·         Il dipendente risulti iscritto al Fondo per almeno una mensilità nell’anno precedente;
L’iscrizione deve avvenire per l’intero nucleo familiare (possono essere esclusi solamente i familiari già titolari di altre assicurazioni, fondo, cassa, ente di assistenza sanitaria integrativa).
4. Qual è la procedura per l'iscrizione?
Via web, dall’Area Riservata del sito www.sanarti.it. accedendo con le credenziali del dipendente, seguendo i seguenti passaggi:
1) cliccare sul tasto arancione “Volontari/Familiari”;
2) cliccare sul tasto rosso "Iscrizione/Rinnovo";
3) cliccare su “Iscrizione/Rinnovo Nucleo Familiare completo”;
4) cliccare su “Attiva/Modifica Nucleo Familiare”;
5) cliccare su “Aggiungi familiare”;
6) cliccare su “Modulo di Autocertificazione” per l’inserimento dei dati della carta di identità/passaporto/patente del dipendente;
7) cliccare su “Confermo quanto dichiarato
8) cliccare su “Procedi al pagamento”;
9) cliccare su “Carta di Credito” oppure cliccare su "Utilizza altri metodi di pagamento" e spuntare “E-bollettino” per effettuare il versamento con bollettino postale (si verrà re-indirizzati sull’area web di poste italiane dove scaricare il bollettino pre-compilato in formato pdf). 
5. A quanto ammonta il contributo ANNUALE per i familiari?
Sono previsti 2 gruppi di beneficiari delle prestazioni e 2 fasce contributive secondo la tabella di seguito riportata:
 
Gruppi Età Quota Contributiva ordinaria annua
A 12 MESI E UN GIORNO-14 ANNI € 110
B 15 ANNI-75 ANNI € 175
6. Qual è la modalità di versamento?
Il versamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite la carta di credito (Visa MasterCard) o, in alternativa, con il bollettino postale (una volta effettuata la procedura d’iscrizione il sistema fornirà il format precompilato contenente l’importo totale della quota contributiva prevista).
7. Come avviene il rinnovo dell’iscrizione dei familiari?
In previsione della scadenza annuale il lavoratore dipendente iscritto può rinnovare entro e non oltre i termini previsti l’iscrizione del proprio nucleo familiare con decorrenza delle prestazioni secondo quanto previsto dalle due finestre d’iscrizione. Il rinnovo può essere effettuato accedendo all’Area riservata con le credenziali in proprio possesso cliccando sul tasto arancione “Volontari/Familiari”, sul tasto rosso "Iscrizioni/Rinnovo", e successivamente su “Conferma Nucleo Familiare” o “Attiva/Modifica Nucleo Familiare”.
8. Ho effettuato il pagamento del bollettino postale e ora?
Non appena il Fondo avrà acquisito il versamento della quota di contribuzione, l’iscritto riceverà una mail di conferma del buon fine del pagamento. Successivamente, dopo l’invio in copertura sanitaria, l’iscritto riceverà una mail di conferma del perfezionamento della procedura e potrà scaricare l’attestazione di iscrizione al Fondo. L’attestazione di iscrizione è visualizzabile anche all’interno dell’Area riservata del sito.