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Familiari

01. [1-14 anni] Come posso prenotare una prestazione privata in una vostra struttura convenzionata?
Tali prestazioni si possono prenotare accedendo all’area riservata sul sito www.sanarti.it o chiamando il Numero Verde della Centrale Operativa 800 009 603 seguendo la fonia per parlare con un operatore.
Per beneficiare delle agevolazioni del Fondo Sanarti bisognerà usufruire di Strutture e Medici convenzionati con Unisalute.
In tal caso, la spesa della prestazione viene liquidata direttamente dal Fondo alla struttura convenzionata (con un importo residuo a carico dell’iscritto di 30 euro).
02. [1-14 anni] Come posso richiedere rimborso per una prestazione?
Per quanto riguarda i rimborsi, nel caso di utilizzo di strutture del Sistema Sanitario Nazionale, si potrà chiedere il rimborso integrale dei ticket utilizzando il "Modulo per la richiesta di rimborso" disponibile sul nostro sito (conservando fatture e/o ricevute fiscali e prescrizioni mediche/impegnative del medico contenenti il quesito diagnostico o la patologia presunta o accertata che andranno inviate in copia).
Il modulo, compilato in ogni sua parte, va inviato via posta al seguente indirizzo:
UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti - c/o CMP BO - Via Zanardi 30 - 40131 Bologna BO.
Ogni iscritto ha due anni di tempo per richiedere il rimborso delle spese sostenute, periodo questo che decorre dalla data della fattura o del documento di spesa relativo alla prestazione fruita.
Potrà anche usufruire della procedura telematica per richiedere il rimborso dei ticket sanitari e la diaria da ricovero. Per inviare la documentazione in formato elettronico è necessario collegarsi sul sito www.sanarti.it ed entrare in Servizi UniSalute all’interno dell’Area Riservata.
Per avere informazioni sull’estratto conto relativo allo stato di lavorazione delle richieste di rimborso è necessario collegarsi sul sito www.sanarti.it ed entrare in Servizi UniSalute all’interno dell’Area Riservata oppure contattare il Numero Verde 800 009 603.
03. [1-14 anni] Come funziona per l'intervento ambulatoriale?
Nel caso di intervento chirurgico ambulatoriale, il Piano sanitario provvede al pagamento delle seguenti prestazioni:
  • Pre-intervento
  • Intervento Chirurgico
  • Assistenza medica, medicinali, cure
  • Post-intervento
La presente copertura è operante esclusivamente in caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo SAN.ARTI. ed effettuate da medici convenzionati e in caso di utilizzo di strutture del Servizio Sanitario Nazionale.
  • Nel caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo SAN.ARTI. ed effettuate da medici convenzionati:le spese per le prestazioni erogate all’iscritto vengono liquidate direttamente dal Fondo SAN.ARTI. per il tramite della società alle strutture stesse, senza l’applicazione di importi a carico dell’Iscritto.
  • Nel caso di utilizzo di strutture del Servizio Sanitario Nazionale: il Fondo rimborsa integralmente i ticket sanitari a carico dell’Iscritto.
La disponibilità annua per la presente copertura è di € 400,00 per Iscritto.
04. [1-14 anni] Come richiedere la visita oculistica preventiva?
È possibile prenotare tali prestazioni chiamando il numero verde della centrale operativa 800 009 603 oppure direttamente dall’area riservata del sito www.sanarti.it.
E’ rivolta agli Iscritti dai due ai sei anni ed è effettuabile una volta l’anno solo nelle Strutture Convenzionate da Unisalute.
05. [1-14 anni] E' possibile avere un contributo per plantari ortopedici?
Il Fondo SAN.ARTI. rimborsa le spese per l’acquisto di plantari ortopedici. Per l’attivazione della copertura è necessaria una prescrizione medica contenente il quesito diagnostico o la patologia che ha reso necessaria la prestazione stessa.
La disponibilità annua per la presente copertura è di € 50,00 per iscritto.
06. [1-14 anni] Come funziona per le indagini genetiche?
Il Fondo SAN.ARTI. provvede al pagamento delle spese per indagini genetiche relative all’accertamento della presenza delle sottostanti malformazioni espressamente indicate nella tabella presente nella Guida.
  • Nel caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo SAN.ARTI. ed effettuate da medici convenzionati: le spese per le prestazioni erogate all’Iscritto vengono liquidate direttamente dal Fondo SAN.ARTI. per il tramite della società, alle strutture stesse, lasciando una quota a carico dell’Iscritto di € 20,00 per ogni prestazione (prelievo), che dovrà essere versata dall’Iscritto alla struttura convenzionata al momento della fruizione della prestazione. L’iscritto dovrà inoltre presentare alla struttura la documentazione riportata in tabella.
  • Nel caso di utilizzo di strutture del Servizio Sanitario Nazionale: il Fondo rimborsa integralmente i ticket sanitari a carico dell’iscritto.
07. [1-14 anni] In cosa consiste il "Pacchetto odontoiatrico"
Per gli Iscritti fino ai 12 anni compiuti, il Fondo SAN.ARTI. provvede al pagamento delle spese per le prestazioni odontoiatriche qui di seguito specificate:
  • sigillatura: una volta l’anno per iscritto
  • fluorazione: una volta l’anno per iscritto
Nel caso di utilizzo di strutture del Servizio Sanitario Nazionale il Fondo rimborsa integralmente i ticket sanitari a carico dell’iscritto.
Nel caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo SAN.ARTI. ed effettuate da medici convenzionati: le spese per le prestazioni erogate all’iscritto vengono liquidate direttamente ed
integralmente dal Fondo SAN.ARTI. per il tramite della società, alle strutture stesse, senza l’applicazione di importi a carico dell’iscritto.
E’ prevista anche una visita specialistica ortodontica l’anno se propedeutica a eventuali prestazioni ortodontiche. Tale visita è effettuabile esclusivamente nel caso di utilizzo di strutture sanitarie e di personale convenzionato da UniSalute per il Fondo SAN.ARTI.
08. [1-14 anni] E per l'ortodonzia?
Il Fondo SAN.ARTI. provvede al pagamento delle spese per prestazioni ortodontiche anche di tipo diagnostico.
  • Nel caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo SAN.ARTI., ed effettuate da medici convenzionati: le spese per le prestazioni erogate all’iscritto vengono liquidate direttamente ed integralmente dal Fondo SAN.ARTI., per il tramite della società, alle strutture stesse, senza l’applicazione di importi a carico dell’iscritto.
  • Nel caso di utilizzo di strutture del Servizio Sanitario Nazionale: il Fondo rimborsa integralmente i ticket sanitari a carico dell’Iscritto.
La disponibilità annua per la presente copertura è di € 200,00 per iscritto.
09. [1-14 anni] Per le altre tipologie di prestazioni che non sono state citate nelle faq precedenti?
Come specificato nelle prime due faq, i ticket del servizio sanitario Nazionale per visite specialistiche ed esami diagnostici vengono rimborsati al 100% dell’importo.
Mentre nella Guida al Piano sanitario scaricabile sotto la funzione “documenti” vi è la lista completa delle prestazioni private che si possono richiedere pagando la sola franchigia di 30 euro che potrà essere portata in detrazione col 730.
10. [15-67 anni] Quali sono le strutture convenzionate con il Fondo San.Arti.?
Tutte le strutture sanitarie convenzionate con UniSalute, il cui elenco è consultabile dalla Homepage del nostro sito cliccando su "Strutture convenzionate".
11. [15-67 anni] Cosa devo fare per prenotare una visita specialistica/esame diagnostico?
Si hanno due possibilità:
  • STRUTTURE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
prenotare in autonomia con il Servizio Sanitario Nazionale (tramite CUP) e richiedere successivamente il rimborso integrale del ticket. Bisognerà fotocopiare l’impegnativa del medico curante e il ticket pagato e scaricare dal nostro sito www.sanarti.it Modulo per la richiesta di rimborso. Il Modulo andrà compilato ed inviato tramite posta all’indirizzo UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti - c/o CMP BO - Via Zanardi 30 - 40131 Bologna BO, avendo cura di allegare le fotocopie dei documenti sopracitati (impegnativa e ticket). E’ possibile anche inviare la documentazione in formato elettronico entrando in Servizi UniSalute all’interno dell’Area Riservata​​​.
  • ​STRUTTURE CONVENZIONATE
prenotare attraverso il Numero Verde (800 009 603) oppure online entrando nell’Area Riservata del sito www.sanarti.it sempre muniti dell’impegnativa del medico curante.
Non è possibile prenotare personalmente in una struttura anche se convenzionata poiché, in questo modo, non verrete riconosciuti come aderenti al Fondo.
12. [15-67 anni] Devo prenotare una visita specialistica in una struttura convenzionata, serve l'impegnativa?
Si, serve l’impegnativa contenente il quesito diagnostico o la patologia presunta o accertata per cui si richiede la visita (non semplicemente per visita di controllo).
La prenotazioni si possono effettuare contattando il Numero Verde 800-009 603 oppure on-line, accedendo all’Area Riservata del sito e collegandosi ai Servizi UniSalute.
13. [15-67 anni] Viene rimborsata una fattura di uno studio/centro medico privato non convenzionato con il fondo?
No, ad esclusione del pacchetto maternità che offre la possibilità di ottenere il rimborso di visite effettuate presso medici specialisti scelti dalla lavoratrice non convenzionati con il Fondo.
14. [15-67 anni] Cosa devo fare per prenotare una visita dal dentista?
Il Fondo mette a disposizione degli iscritti solo i centri odontoiatrici convenzionati. Per prenotare in questo caso non è necessaria l’impegnativa del medico ma è obbligatorio effettuare la prenotazione attraverso il Numero Verde (800 009 603) oppure online entrando nell’Area Riservata del sito www.sanarti.it.
Il pacchetto odontoiatrico comprende una visita specialistica gratuita l’anno, una seduta di igiene orale l’anno e la possibilità di effettuare impianti odontoiatrici dal secondo anno di copertura continuativa (vedi “Guida al Piano Sanitario del Fondo SAN.ARTI. Familiari da 15 a 67 anni”).
15. [15-67 anni] Vengono rimborsati i ticket del Servizio Sanitario Nazionale?
Si, i ticket del Servizio Sanitario Nazionale (ospedali, ASL, strutture accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale, ecc) vengono rimborsati integralmente in relazione alle prestazioni elencate nella “Guida al Piano sanitario del Fondo SAN.ARTI.”
Si può chiedere il rimborso tramite posta, scaricando il Modulo per richiesta di rimborso - Familiari dai 15 anni, si trova in Documenti familiari/Modulistica e va inviato al seguente indirizzo:
UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti - c/o CMP BO - Via Zanardi 30 - 40131 Bologna BO
Il modulo va compilato in ogni sua parte, allegando la fotocopia della prescrizione medica (contenente il quesito diagnostico o la patologia presunta o accertata per cui si è effettuata la prestazione; non è previsto il rimborso delle prestazioni effettuate semplicemente per controllo) e la fotocopia del ticket pagato.
E’ attiva anche la procedura telematica per richiedere il rimborso dei ticket sanitari. Per inviare la documentazione in formato elettronico è necessario entrare all’interno dell’Area Riservata nella Home page del nostro sito www.sanarti.it, accreditarsi con le credenziali di accesso e cliccare in Servizi UniSalute. Una volta entrati nel sito di UniSalute è necessario cliccare in Richiesta rimborso ticket e diaria da ricovero e seguire le istruzioni per inviare la documentazione.
16. [15-67 anni] Quali sono i ticket del Servizio Sanitario Nazionale che non vengono rimborsati?
Il Fondo SAN.ARTI. rimborsa integralmente i ticket sanitari per accertamenti diagnostici, alta specializzazione, pronto soccorso e grandi interventi chirurgici.
Non è previsto il rimborso dei ticket sanitari relativi a cure termali, prestazioni odontoiatriche e prestazioni fisioterapiche (ad eccezione della Laser terapia a scopo fisioterapico).
17. [15-67 anni] A quale indirizzo devo inviare il modulo per la richiesta di rimborso?
Il modulo, compilato in ogni sua parte, va inviato via posta al seguente indirizzo:
UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti - c/o CMP BO - Via Zanardi 30 - 40131 Bologna BO
18. [15-67 anni] Qual è la procedura per l'invio della richiesta di rimborso?
Per ottenere il rimborso delle spese socio-sanitarie è necessario scaricare il "Modulo per la richiesta di rimborso- Familiari dai 15 anni", disponibile sul nostro sito www.sanarti.it in Documenti Familiari/Modulistica, compilarlo in ogni sua parte (con in allegato copia dell’impegnativa del medico e del ticket pagato), ed inviarlo in uno dei seguenti modi:
  • via posta all’indirizzo "UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti - c/o CMP BO - Via Zanardi 30 - 40131 Bologna BO"
     
  • direttamente online. Entrando nell’Area Riservata del sito www.sanarti.it, è necessario cliccare in Servizi UniSalute ed entrare in Richiesta rimborso ticket e diaria da ricovero e seguire la procedura per inviare i documenti di cui si chiede il rimborso.
     
I moduli di rimborso non vanno inviati via fax o via e-mail al Fondo.
19. [15-67 anni] Quanto tempo ho per chiedere il rimborso di un ticket del Servizio Sanitario Nazionale?
Sulla base di quanto previsto dal Codice Civile si hanno due anni di tempo decorrenti dalla data del pagamento del ticket per chiederne il rimborso.
20. [15-67 anni] Devo subire un intervento chirurgico presente tra quelli coperti dal Fondo in una struttura convenzionata, cosa devo fare?
Si deve contattare preventivamente il Numero Verde 800-009 603 e prenotare l’intervento tramite i nostri operatori; in questo modo si ottiene assistenza anche nelle fasi pre e post ricovero per l’intervento chirurgico.
Per l’elenco dei grandi interventi chirurgici coperti dal Fondo si consulti la “Guida al Piano Sanitario del Fondo SAN.ARTI.” scaricabile dalla sezione Documenti del nostro sito.
21. [15-67 anni] Devo operarmi presso una struttura del Servizio Sanitario Nazionale, cosa devo fare?
Potrà chiedere il rimborso dei ticket del SSN per le visite e gli accertamenti diagnostici. Se l’intervento è presente nell’elenco dei grandi interventi chirurgici compresi nel Piano Sanitario (vedi “Guida al Piano Sanitario del Fondo SAN.ARTI.”) si potrà richiedere, oltre al rimborso dei ticket del SSN, anche il rimborso per la cameretta singola a pagamento in ospedale e l’indennità sostitutiva per grande intervento chirurgico, pari a 100.00 euro al giorno, per un massimo di 100 giorni di ricovero.
22. [15-67 anni] Posso chiedere il rimborso delle spese per l'acquisto degli occhiali da vista?
No, non è possibile chiedere il rimborso delle spese per l’acquisto degli occhiali da vista.
In generale sono gli Enti Bilaterali regionali che erogano tali tipologie di rimborso.
23. [15-67 anni] Ci sono degli incentivi sui plantari ortopedici?
No, i plantari ortopedici non sono compresi nel Piano Sanitario.
In generale sono gli Enti Bilaterali regionali che erogano tali tipologie di rimborso.
24. [15-67 anni] Sono un iscritto/a al Fondo San.Arti. ma non ho ricevuto a casa la lettera di iscrizione e di benvenuto con le credenziali di accesso al sito web. Cosa devo fare?
Basta inviare una e-mail a informatica@sanarti.it chiedendo l’invio delle credenziali di accesso ed allegando alla stessa la scansione di un documento di riconoscimento e del codice fiscale/tessera sanitaria.
L’Ufficio Prestazioni del Fondo SAN.ARTI. provvederà a rispondere alla mail nel più breve tempo possibile inviando la lettera di benvenuto e le credenziali di accesso.
25. [15-67 anni] Il Fondo offre la possibilità di effttuare prestazioni fisioterapiche in strutture convenzionate?
Il Fondo SAN.ARTI. al momento prevede la possibilità di effettuare la laserterapia a scopo fisioterapico per infortunio o malattia nei centri convenzionati.
26. [15-67 anni] Come avviene il pagamento della prestazione in una struttura convenzionata?
Nel caso di utilizzo delle strutture convenzionate con il Fondo SAN.ARTI. la spesa della prestazione viene liquidata direttamente dal Fondo alla struttura convenzionata (con un importo residuo a carico dell’iscritto in relazione alla singola prestazione).
La franchigia è di 30 euro (es.30 euro per ogni visita specialistica), e deve essere corrisposta dall’iscritto direttamente alla struttura convenzionata al momento della fruizione della prestazione.
27. [15-67 anni] Dove trovo le informazioni circa lo stato di lavorazione delle richieste di rimborso inviate al Fondo?
Per avere informazioni inerenti le richieste di rimborso l’iscritta/o ha due modalità:
  • può accedere all’Area Riservata del sito www.sanarti.it e collegarsi ai Servizi UniSalute/Denuncia Sinistri/Estratto conto,dove troverà riportate nel dettaglio le ricevute/fatture inviate ed il relativo stato di lavorazione;
  • può chiamare il Numero Verde 800-009603 e chiedere le informazioni direttamente alla Centrale Operativa di UniSalute dedicata a SAN.ARTI.
28. [15-67 anni] Come avviene il rimborso dei ticket sanitari del pacchetto maternità e dell'indennità sostitutiva?
Il Fondo accredita sul Conto Corrente dell’iscritta/o quanto dovuto. Nella richiesta di rimborso è, infatti, necessario indicare l’IBAN di un Conto Corrente proprio o cointestato.
Per problematiche inerenti il Conto Corrente contattare direttamente il Numero Verde 800-009603.
29. [15-67 anni] Dopo quanto avviene il rimborso?
Generalmente l’accredito sul proprio Conto Corrente avviene entro 30/40 giorni dalla ricezione della richiesta di rimborso (completa della opportuna documentazione).
30. [15-67 anni] Le spese per prestazioni socio-sanitarie rimborsate dal Fondo possono essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi?
Le spese per prestazioni socio-sanitarie rimborsate dal Fondo (es. rimborso ticket), non possono essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Mentre per la parte di spesa non rimborsata dal Fondo (es. un’eventuale franchigia), si potrà contare sulla detrazione nella propria dichiarazione dei redditi.
31. [15-67 anni] Se sostengo delle spese sanitarie all'estero posso chiedere il rimborso?
Si può chiedere il rimborso per le medesime prestazioni rimborsate in Italia: ticket per accertamenti diagnostici e di pronto soccorso, ticket e fatture (di strutture non convenzionate) per prestazioni del pacchetto maternità, ticket per visite specialistiche, ticket per prestazioni di alta specializzazione, ticket per grande intervento chirurgico tra quelli presenti all’interno della Guida al Piano sanitario.
32. [15-67 anni] Devo operarmi all'estero, cosa posso fare?
Se sono presenti strutture convenzionate con SAN.ARTI. per il tramite di UniSalute ed in caso di grande intervento chirurgico tra quelli presenti all’interno della Guida al Piano sanitario, l’iscritto può prenotare l’intervento contattando il Numero Verde (dall’estero +39 051 6389046).