FAQ

Se non hai mai effettuato il primo accesso occorre generare le credenziali.

Per farlo segui le istruzioni contenute nel Come fare per accedere all’Area Riservata.

Se hai smarrito le credenziali puoi recuperarle, basta seguire i passaggi descritti nel Come fare per recuperare la password.

Se hai effettuato più tentativi senza riuscire ad accedere e si è bloccata l’utenza scrivi a info@sanarti.it. Invia copia del tuo documento di identità e del Codice Fiscale per richiedere che l’utenza venga sbloccata e ricevere le credenziali di accesso.

Segui le istruzioni contenute nel Come fare per richiedere un rimborso.

Sì, i Ticket del Servizio Sanitario Nazionale versati per visite specialistiche, accertamenti diagnostici e accesso al Pronto Soccorso vengono rimborsati integralmente.

È una prestazione erogata direttamente da SanArti, in Autogestione.
Il rimborso può essere richiesto entro un anno dalla data di emissione della fattura o ricevuta di pagamento del Ticket.

Il Fondo eroga il rimborso con bonifico bancario.

Nell'Area Riservata infatti è necessario inserire un iban proprio o cointestato.
Per i Familiari non occorre inserire un iban, il rimborso può essere accreditato su quello del Caponucleo iscritto; è sufficiente, completata la pratica on line, nel momento dell'invio, selezionarlo.

Dall'Area Riservata puoi verificare lo stato di avanzamento della lavorazione della pratica presentata.

Inoltre il sistema invia una notifica con una email se è da integrare, respinta oppure quanto viene eseguito il bonifico di rimborso a fronte della approvazione della richiesta.

Hai due possibilità:

  • STRUTTURE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
    Prenotare in autonomia con il Servizio Sanitario Nazionale e richiedere successivamente il rimborso del Ticket che è integrale, senza scoperto o franchigia, a SanArti.
  • STRUTTURE CONVENZIONATE CON UNISALUTE
    Prenotare o comunicare un appuntamento già preso: online dall'Area riservata, con UniSalute Up, la App di UniSalute oppure chiamando il Numero Verde 800 009 603, muniti della prescrizione medica.
    In questo caso, ricevuta l’Autorizzazione, il costo della visita o dell’accertamento è sostenuto direttamente dal Fondo. Resta a tuo carico il versamento di una franchigia di 10 o 30 euro.
Per i figli minorenni e i Familiari iscritti occorre consultare le FAQ che si trovano nella sezione che descrive le prestazioni loro dedicate.

Il Piano sanitario dei Lavoratori dipendenti iscritti contiene alcune prestazioni anche per i figli minorenni integrate gratuitamente.

Si tratta di rimborsi erogati direttamente da SanArti, in Autogestione, per:

  • una visita oculistica l’anno
  • lenti graduate correttive 
  • una visita ortopedica l’anno
  • plantari ortopedici e altri ausili e protesi
  • Ticket sanitari versati per visite specialistiche, accertamenti diagnostici e accesso al Pronto Soccorso
  • indagini genetiche sostegno alla non autosufficienza.
Per richiedere i rimborsi occorre registrare i figli minorenni non iscritti al Fondo dall'Area riservata, basta seguire i passaggi riportati nel Come fare per Registrare i figli minorenni non iscritti. Tutti i dettagli sono reperibili nelle Istruzioni.

I Figli minorenni iscritti versando la quota di contribuzione possono accedere a tutte le prestazioni previste dal Piano sanitario loro dedicato, oltre a quelle integrate gratuitamente.

- Familiari iscritti a SanArti versando la quota di contribuzione, per le visite e gli accertamenti previsti dal Piano sanitario loro dedicato,
- figli minorenni registrati, limitatamente alle 7 prestazioni integrate gratuitamente al Piano sanitario del Caponucleo iscritto,
hanno due possibilità:

  • STRUTTURE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
    Prenotare in autonomia con il Servizio Sanitario Nazionale (tramite CUP) e richiedere successivamente il rimborso del Ticket che è integrale, per l’intera somma versata, a SanArti.
  • STRUTTURE PRIVATE SCELTE LIBERAMENTE
    Prenotare in autonomia presso qualsiasi struttura privata scelta liberamente e richiedere successivamente il rimborso a SanArti.
    Il rimborso è erogato con applicazione di scoperto, massimo indennizzabile o minimo non indennizzabile com’è previsto per la prestazione specifica.
    Nella richiesta di rimborso occorre allegare, oltre alla fattura o ricevuta, anche la prescrizione medica che deve contenere il quesito diagnostico o la patologia presunta o accertata che ha reso necessari la visita o l’accertamento.

Sì, serve la prescrizione del medico che deve contenere il quesito diagnostico o la patologia presunta o accertata che ha reso necessaria la visita o l'accertamento.

È possibile prenotare chiamando il Numero Verde 800 009 603, online dall'Area riservata o con UniSalute Up, la App di UniSalute.

Sì, per i Lavoratori dipendenti iscritti e i figli minorenni è possibile richiedere il rimborso per la spesa sostenuta per l’acquisto di lenti graduate correttive.

La prestazione è erogata direttamente da SanArti in Autogestione.

Le istruzioni sono reperibili:
  • Qui, per i Dipendenti iscritti
  • Qui, per i Figli minorenni

I Piani sanitari degli Iscritti prevedono prestazioni per la cura dei denti, erogate da UniSalute per conto di SanArti.

In qualsiasi momento, dall’Area riservata, con alcuni semplici e brevi passaggi, per leggerli clicca qui.

Le prestazioni decorrono superati tre mesi di carenza inziale.

È obbligatorio iscrivere l’intero nucleo familiare. Il Regolamento del Fondo stabilisce che l’obbligo riguarda: 

  • il coniuge o convivente more uxorio risultante dallo Stato di Famiglia
  • i figli di età compresa tra 0 e 18 anni compiuti 
È inoltre possibile iscrivere i figli fino ai 26 anni di età compiuti.

Possono essere esclusi dall’iscrizione al Fondo i Familiari già coperti da altra Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente di assistenza sanitaria integrativa.

Il nome dell’Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente deve essere inserito al momento dell’iscrizione del nucleo familiare, per giustificarne l’esclusione.

No, i Piani sanitari prevedono prestazioni differenti, anche distinte per fasce d'età per quanto riguarda i Familiari.

È possibile iscriversi volontariamente in ogni momento e versare la quota mensilmente, tramite addebito automatico ricorrente su carta di credito. 
È anche possibile rinnovare, per chi si era già iscritto optando per la quota in una unica soluzione nel corso della campagna precedente, versando ancora l'intera quota annuale anticipatamente. In questo caso sono disponibili due modalità di versamento del contributo al Fondo: con MAV o carta di credito.

Per i Familiari da 0 a 18 anni

  • 10 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito 
Per i Familiari dai 18 ai 75 anni compiuti
  • 15 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito
È anche possibile rinnovare, per i familiari già iscritti optando per il versamento dell'intera quota annuale anticipatamente, utilizzando quella stessa modalità, solo entro i termini previsti per i rinnovi annuali. In questo caso la quota da versare è di 110 euro per i figli minorenni e di 175 per i familiari maggiorenni e sono disponibili due modalità di versamento del contributo al Fondo: con MAV o carta di credito.

No, è l’Iscritto a SanArti che con un versamento volontario a suo carico può estendere la copertura sanitaria al proprio nucleo familiare.

No, è volontaria.

Non appena il Fondo avrà acquisito il versamento riceverai una email con la conferma del buon esito. 
L’attestato di iscrizione è scaricabile dall’Area riservata, basta cliccare su “Documenti”.

Dopo il rinnovo annuale, con il versamento della quota in una unica soluzione anticipata, non è prevista la disdetta né il rimborso di quanto versato. 
Per l'adesione con il versamento della quota con addebito mensile ricorrente su carta di credito è possibile, dall'Area riservata, sospendere i versamenti delle quote mensili successive in qualsiasi momento.
La sospensione è reversibile, ci si può riscrivere successivamente, in questo caso il sistema addebita tutte le quote precedenti mancanti.
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