Dipendenti e Familiari
Qui sono descritte le prestazioni previste dai Piani sanitari, trovi le istruzioni per richiederle e i documenti utili.
Richiedi una prestazione
Come fare per
Documenti
FAQ
Per farlo segui le istruzioni contenute nel Come fare per accedere all’Area Riservata.
Se hai smarrito le credenziali puoi recuperarle, basta seguire i passaggi descritti nel Come fare per recuperare la password.
Se hai effettuato più tentativi senza riuscire ad accedere e si è bloccata l’utenza scrivi a info@sanarti.it. Invia copia del tuo documento di identità e del Codice Fiscale per richiedere che l’utenza venga sbloccata e ricevere le credenziali di accesso.
È una prestazione erogata dal Fondo SAN.ARTI. in Autogestione.
Il rimborso può essere richiesto entro un anno dalla data di emissione della fattura o ricevuta di pagamento del Ticket.
Nell'Area Riservata infatti è necessario inserire un iban proprio o cointestato.
Per i Familiari non occorre inserire un iban, il rimborso può essere accreditato su quello del Caponucleo iscritto; è sufficiente, completata la pratica on line, nel momento dell'invio, selezionarlo.
Inoltre il sistema invia una notifica con una email se è da integrare, respinta oppure quanto viene eseguito il bonifico di rimborso a fronte della approvazione della richiesta.
- STRUTTURE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Prenotare in autonomia con il Servizio Sanitario Nazionale e richiedere successivamente il rimborso del Ticket che è integrale, senza scoperto o franchigia, a SAN.ARTI.
- STRUTTURE CONVENZIONATE CON UNISALUTE
Prenotare o comunicare un appuntamento già preso: online dall'Area riservata, con UniSalute Up, la App di UniSalute oppure chiamando il Numero Verde 800 009 603, muniti della prescrizione medica.
In questo caso, ricevuta l’Autorizzazione, il costo della visita o dell’accertamento è sostenuto direttamente dal Fondo. Resta a tuo carico il versamento di una franchigia di 10 o 30 euro.
Per i Familiari iscritti leggere la faq 8.
Si tratta di rimborsi erogati direttamente da SAN.ARTI., in Autogestione, per:
- una visita oculistica l’anno
- lenti graduate correttive
- una visita ortopedica l’anno
- plantari ortopedici e altri ausili e protesi
- Ticket sanitari versati per visite specialistiche, accertamenti diagnostici e accesso al Pronto Soccorso
- indagini genetiche sostegno alla non autosufficienza.
I Figli minorenni iscritti versando la quota di contribuzione annuale possono accedere a tutte le prestazioni previste dal Piano sanitario loro dedicato, oltre a quelle integrate gratuitamente.
Familiari iscritti a SAN.ARTI. versando la quota di contribuzione annuale, per le visite e gli accertamenti previsti dal Piano sanitario loro dedicato.
Figli minorenni registrati, limitatamente alle 7 prestazioni integrate gratuitamente al Piano sanitario del Dipendente iscritto, hanno due possibilità:
- STRUTTURE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Prenotare in autonomia con il Servizio Sanitario Nazionale (tramite CUP) e richiedere successivamente il rimborso del Ticket che è integrale, per l’intera somma versata, a SAN.ARTI.
- STRUTTURE PRIVATE SCELTE LIBERAMENTE
Prenotare in autonomia presso qualsiasi struttura privata scelta liberamente e richiedere successivamente il rimborso a SAN.ARTI.
Il rimborso è erogato con applicazione di scoperto, massimo indennizzabile o minimo non indennizzabile com’è previsto per la prestazione specifica.
Nella richiesta di rimborso occorre allegare, oltre alla fattura o ricevuta, anche la prescrizione medica che deve contenere il quesito diagnostico o la patologia presunta o accertata che ha reso necessari la visita o l’accertamento.
È possibile prenotare chiamando il Numero Verde 800 009 603, online dall'Area riservata o con UniSalute Up, la App di UniSalute.
La prestazione è erogata direttamente da SAN.ARTI. in Autogestione.
Le istruzioni sono reperibili:
È possibile iscrivere per la prima volta i propri Familiari in qualsiasi momento, dall’Area riservata su questo sito con alcuni semplici e brevi passaggi, per leggerli clicca qui.
Le prestazioni decorrono superati tre mesi di carenza inziale.
Il rinnovo dell'iscrizione dei Familiari si può fare:
- per i Familiari in copertura fino al 31 dicembre 2022, entro il 10 dicembre 2022
- per i Familiari in copertura fino al 30 giugno 2023 dal mese di maggio p.v.
In questi casi la copertura prosegue senza interruzioni. L'adesione successiva al termine fissato per il rinnovo è considerata una nuova iscrizione e comporta l’applicazione della carenza iniziale di 3 mesi.
- il coniuge o convivente
- i figli di età compresa tra 0 e 18 anni compiuti
Possono essere esclusi dall’iscrizione al Fondo i Familiari già coperti da altra Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente di assistenza sanitaria integrativa.
Il nome dell’Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente deve essere inserito al momento dell’iscrizione del nucleo familiare, per giustificarne l’esclusione.
La quota può essere versata, fino al 10 dicembre 2022:
- con carta di credito (Visa MasterCard) in una unica soluzione o mensilmente, con addebito automatico ricorrente
- col MAV in una unica soluzione (una volta effettuata la procedura d’iscrizione il sistema fornirà il bollettino MAV precompilato con l’importo totale da versare).
Per i Familiari da 0 a 18 anni:
- 110 euro in una unica soluzione, una volta l'anno
- 10 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito
- 175 euro in una unica soluzione, una volta l'anno
- 15 euro al mese, con addebito ricorrente su carta di credito
Le prestazioni decorrono com'è previsto dalle istruzioni relative alla finestra di iscrizione utilizzata.
L’attestato di iscrizione è scaricabile dall’Area riservata, basta cliccare su “Documenti”.
Dalla propria Area riservata è possibile sospendere i versamenti mensili delle quote successive.
NEWS
Iscrizioni volontari
Sono aperte le iscrizioni per i Familiari degli Iscritti, i Titolari, Soci e Collaboratori
Sono sempre aperte le iscrizioni dei Familiari dei Lavoratori ...
Sempre+ Salute al tuo futuro
Dal 2021 i Piani Sanitari dei Lavoratori dipendenti e dei Titolari, ...
Nuove Guide ai Piani sanitari
Sono online le nuove Guide, un utile supporto per utilizzare le ...