Risolvere le irregolarità contributive

Per verificare la regolarità contributiva:

  • accedere all’Area riservata utilizzando le credenziali di accesso ricevute in fase di registrazione
  • accedere alla pagina “lista versamenti”
  • cliccare su “dettaglio versamento”:
    • in “saldo” sono indicati eventuali debiti (in rosso) o crediti (in verde) 
    • in “gestione debiti/crediti” è possibile risolvere, tramite segnalazione al Fondo, l’anomalia utilizzando le causali.


Le causali possono essere:

  1. Credito esistente: versamento errato in eccesso: in caso di credito, per segnalare versamenti errati in eccesso
  2. Credito esistente: dipendente da includere (quota già versata): in caso di credito, per segnalare nominativi di lavoratori dipendenti da associare al versamento
  3. Credito da creare: dipendente da escludere (quota già versata): per escludere dipendenti e recuperare la quota versata
  4. Debito esistente: versamento errato in difetto: in caso di debito, per segnalare versamenti errati in difetto 
  5. Debito esistente: dipendente da escludere (quota non versata): in caso di debito, per segnalare dipendenti da escludere 
  6. Debito da creare: dipendente da includere (quota da versare)


Per versare mensilità arretrate per le quali non sono presenti né versamenti né nominativi di Lavoratori dipendenti, seguire questi passaggi:

  • accedere all'Area riservata utilizzando le credenziali di accesso ricevute in fase di registrazione
  • accedere alla pagina “lista versamenti”
  • cliccare sul pulsante “arretrati” e selezionare la causale 6) per ciascuna mensilità arretrata che si intende versare


È possibile versare fino ad un massimo di cinque mensilità arretrate, oltre al mese di competenza. 

Per casi differenti da quelli elencati o per segnalare anomalie contattare l’Area Contributi del Fondo scrivendo a:

  • contributi1@sanarti.it per Lombardia e Piemonte
  • contributi2@sanarti.it per Emilia Romagna, Calabria, Sardegna e Basilicata
  • contributi3@sanarti.it per Toscana, Abruzzo e Lazio
  • contributi4@sanarti.it per Liguria, Sicilia e Molise
  • contributi5@sanarti.it per Marche, Umbria, Puglia e Campania
  • contributi6@sanarti.it per Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta 
 

Allegati

Modulo richiesta rimborso

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Modulo rimborso/spostamento credito over75

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Modulo sospensione versamenti

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